Scheda: |
informativa del Ministero dell'interno per CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA
Dal 1° agosto 2018 il Comune di Guarene rilascia la carta d’identità elettronica (CIE). La CIE sostituisce la precedente versione del documento di identità, pertanto l’emissione del documento in modalità cartacea sarà riservata ai soli casi di REALE e DOCUMENTA URGENZA segnalati dal richiedente, ossia per ragioni di salute, viaggio, consultazioni elettorali, partecipazione a concorsi e gare pubbliche. E altresì previsto il rilascio del documento in modalità cartacea nel caso di iscritti AIRE.
La Carta di identità elettronica ha le dimensioni di una carta di credito e può essere richiesta dalle persone residenti nel Comune di Guarene esclusivamente nei seguenti casi:
• alla naturale scadenza della precedente carta di identità a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza del documento;
• in caso di smarrimento o furto di carta d'identità in corso di validità. Per ottenere il duplicato è necessario presentarsi allo sportello muniti della denuncia all'autorità di Pubblica Sicurezza e di altro documento di identità in corso di validità (passaporto, patente, etc);
• in caso di deterioramento del precedente documento: è necessario presentarsi allo sportello con la carta deteriorata;
Non può essere richiesta per cambio di indirizzo o residenza e qualora il documento cartaceo sia ancora valido.
La carta d’identità elettronica ha validità uguale alla precedente carta cartacea e precisamente:
• 3 anni, per i minori di 3;
• 5 anni, nella fascia di età 3-18 anni;
• 10 anni, per i maggiorenni.
La carta viene emessa o rinnovata con validità fino al giorno del compleanno del titolare.
Per il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio ai minori di 18 anni è necessario l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, che dovranno presentarsi muniti di documento identificativo in corso di validità. In caso di richiesta di documento non valido per l'espatrio, è sufficiente invece la presenza di un solo genitore. E' obbligatoria, in ogni caso, la presenza del minore per l'identificazione.
La carta d’identità elettronica viene rilasciata con le seguenti modalità:
1) Prenotazione: - telefonicamente al numero 0173 611103 int. 1 oppure mediante e-mail all’indirizzo anagrafe@guarene.it o presentandosi direttamente allo sportello.
2) Dopo la prenotazione, l'interessato deve presentarsi allo sportello dell’ufficio anagrafe, nel giorno e nell’ora stabiliti, munito di:
• codice fiscale;
• precedente carta di identità (o della denuncia alle Forze dell’Ordine in caso di smarrimento o di furto nonché di altro documento di riconoscimento);
• una fotografia, formato tessera, recente (cioè scattata al massimo 6 mesi prima).
L’Ufficiale d’Anagrafe:
• acquisisce i dati biometrici (impronte digitali),
• acquisisce la firma autografa,
• riceve l’eventuale manifestazione di volontà in ordine alla donazione di organi e tessuti;
• acquisisce l’indicazione del luogo in cui la nuova CIE deve essere recapitata dopo l’emissione;
• controlla che non vi siano condizioni ostative al rilascio di un documento valido per l’espatrio.
• invia immediatamente via web la richiesta di produzione della CIE al Ministero dell’Interno;
• rilascia al cittadino una ricevuta che comprende la prima parte di un codice PIN/PUK che permetterà di utilizzare la CIE per usufruire di tutti i servizi della P.A. che richiedono l’autenticazione in rete.
3) La consegna della carta non è immediata. Sarà l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato a consegnare all’indirizzo dichiarato dal cittadino, un plico contenente la nuova CIE e la seconda parte del codice PIN/PUK, entro sei giorni lavorativi dalla richiesta di emissione della CIE inviata dall’Anagrafe.
N.B.: non sarà più possibile il rilascio “a vista” della carta di identità.
La nuova CIE costa complessivamente 22,20 euro così determinato:
• Euro 16,79 il corrispettivo da versare allo Stato per le spese di gestione sostenute, ivi comprese quelle relative alla consegna del documento all’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta di emissione della CIE;
• Euro 5,15 quale diritto fisso per il rilascio della carta di identità;
• Euro 0,26 per diritti di segreteria.
La somma di Euro 22,20 va pagata anticipatamente ed in contanti agli sportelli dell’Ufficio Anagrafe al momento del rilascio della ricevuta di emissione della CIE. |