Regione Piemonte - Provincia di Cuneo

Servizi ai cittadini

ATTESTAZIONE DI SOGGIORNO PER CITTADINI EUROPEI

Scheda: Attestazioni di iscrizione anagrafica L'ufficio rilascia anche le attestazioni di iscrizione anagrafica per i cittadini comunitari iscritti presso l’anagrafe prima del 11/04/2007, che ancora non hanno maturato i requisiti per avere il diritto di soggiorno permanente, oppure per chi era già iscritto all'anagrafe ed ha il permesso di soggiorno scaduto. Attestazioni di soggiorno permanente Requisiti Il cittadino dell’Unione Europea e i suoi familiari che soggiornano legalmente e in via continuativa per cinque anni nel territorio nazionale, maturano il diritto di soggiorno permanente. La legalità del soggiorno è dimostrabile con i permessi o le carte di soggiorno rilasciate dalla Questura, e dopo l'11 aprile 2007, per i comunitari, anche dall'attestato rilasciato dal Comune. Documentazione
  • Documento di riconoscimento in corso di validità (carta d’identità italiana o passaporto)
  • Documenti che attestano il soggiorno legale e continuativo per cinque anni in Italia (permessi o carte di soggiorno rilasciati dalla Questura)
Come fare Occorre recarsi all'Ufficio, verificare quali documenti sono da presentare e ritirare un modulo di domanda. Per ottenere l’attestato di soggiorno permanente è necessario che il cittadino comunitario dimostri di aver soggiornato legalmente e continuativamente in Italia per almeno cinque anni (compresi eventualmente gli anni in cui era soggiornante come extracomunitario), indipendentemente dall’avvenuta iscrizione anagrafica. Costo 1 marca da bollo da euro 16,00 per presentare la domanda 1 marca da bollo da euro 16,00 per il rilascio