Il Comune di Guarene delibera il presente bando in attuazione delle misure urgenti, connesse all’emergenza da COVID-19, disposte dal Governo per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali (D.L. 25 maggio 2021 n. 73, convertito dalla Legge 23 luglio 2021, n. 106). Si tratta del c.d. Decreto Sostegni bis.
L’art. 53 del decreto dispone la realizzazione di misure urgenti di solidarietà alimentare e di sostegno alle famiglie per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche appositi fondi destinati ai Comuni. Il Decreto del Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, del 24 giugno 2021, prevede a favore del Comune di Guarene l’importo di € 14.956,03.
Il presente Bando Sostegni bis quindi, approvato dal Comune con Deliberazione di Giunta n. 144 del 27/10/2021, ha quale obiettivo l’elargizione di un contributo economico ai nuclei famigliari e ai cittadini più in difficoltà e rappresenta un’ulteriore risposta alla situazione di disagio e povertà conseguente all’emergenza sanitaria che ha colpito il paese nel corso degli ultimi due anni.